Mostra Walter Zerla
top of page

Mostra Walter Zerla


Con “Fantini for Africa”, Walter Zerla propone la propria interpretazione fotografica della popolazione di Masango, una località del Burundi, a milleseicento metri di altezza sul livello del mare.

Non vi sono aggregazioni urbane in quella zona, nulla che possa essere assimilato a un paese. La popolazione vive a contatto con la propria terra, dalla quale proviene il sostentamento necessario; in una sorta di alba della vita. Le immagini, tutte in bianco nero, ritraggono, senza distinzione, bambini, anziani, nuclei familiari, stretti attorno a una dignità antica: quella della vita che conta. Non è raro trovare un sorriso, tra le fotografie di Zerla; il che indica la consapevolezza che quelle popolazioni nutrono per se stessi, pur nelle difficoltà.

La mostra è stata costruita in sette anni da lavoro, mentre il fotografo documentava i progetti che il Rotary Club (Orta San Giulio, distretto 2031) e Fantini stavano portando avanti nella zona. Sono stati costruiti un orfanotrofio e un ospedale; mentre Fantini si è occupata di portare l’acqua a ridosso delle abitazioni, con un’iniziativa chiamata “100 fontane”. Il tema idrico nell’area è imponente e di solito sono i bambini a occuparsene, trasportando l’acqua da fonti lontane. “Ho scelto il bianco & nero per essere deciso, essenziale, quasi grafico”, ha detto Walter Zerla. “Temevo che il colore fosse troppo retorico per raccontare le situazioni di vita di quegli abitanti”.


Post recenti

Mostra tutti

NIKON Z F

bottom of page