LA NASCITA DELL'ACCADEMIA CESNI

 

Inizia una nuova stagione per Fotoattualità Cesni, lo storico brand della fotografia e del video: nasce l’Accademia dell’immagine. L’intento è quello di sviluppare una cultura che rispecchia l’ ambito fotografico e il mondo del video. L’iniziativa parte da lontano, perché Foto Attualità si è sempre distinta in ambito professionale e in vari settori  proponendo servizi fotografici e produzioni televisive. Non solo, da anni si occupa di formazione, con lo scopo di informare su un linguaggio che si stava perdendo a scapito di informazioni e competenze prettamente tecniche e tecnologiche. Da quest’anno tutte le attività saranno più strutturate, questo per far sì che chiunque possa riconoscersi e scegliere il proprio percorso didattico.

L’Accademia prevede formazione, mostre, incontri, sviluppo progetti, approfondimenti culturali. Continueranno quindi i corsi di fotografia (Base, Avanzato, Pro, corsi di Photoshop), quelli relativi alla post produzione, gli altri dedicati al video e all’editing. Oltre a tutto ciò, nelle sere libere, verranno approntati incontri con fotografi professionisti, che illustreranno il loro lavoro attraverso la visione di immagini e di come sono state costruite. Non solo, sempre in ambito serale, verranno dedicati ampi spazi ai temi legati ad approfondimenti culturali del mondo della fotografia quali: etica, contenuti, curiosità, storia, libri e molto altro. Per finire, il sabato mattina aprirà i battenti il “Cesni Caffè”: nello spazio dedicato alle mostre. Questo rappresenterà un angolo colto, dove gli appassionati o gli interessati in genere potranno incontrarsi per scambiarsi opinioni, vivendo insieme i valori e la condivisione della passione fotografica.

Franco Cesni, inventore dell’Accademia, si è detto molto soddisfatto: “L’iniziativa è ricca di sfide, non possiamo nascondercelo; però mi sono posto l’obiettivo di non vivere la fotografia e il video solo da un punto di vista commerciale”. “Noi tutti crediamo”, ha continuato, “che oggi occorra essere propositivi, differenziandoci in più ambiti e proponendo sì il prodotto di interesse, ma anche i contenuti , le possibilità di conoscere i contesti e gli approfondimenti culturali della fotografia e del video.”

Fotografia a tutto tondo, quindi; che probabilmente s’indirizzerà in altri ambiti. E’ sempre Franco Cesni a comunicarlo: “I progetti vanno avanti e oggi non siamo ancora al capolinea.” Teniamo conto che l’azienda Foto Attualità ha sempre condiviso e investito molto sulla passione, ed è lì che si vuole lavorare, fornendo a chi abbia il desiderio e la volontà di impiegare tempo e passione, gli strumenti per farlo in maniera semplice e completa”.